Latte Rugiada

L’azienda Latte Rugiada Srl nasce il 2 gennaio 1999 dalla volontà di allevatori locali che, credendo fortemente nelle potenzialità del territorio lucano, decidono di investire nelle loro aziende con lo scopo di distribuire il loro prodotto sulle tavole delle famiglie lucane. E proprio in tempo di globalizzazione, in un momento in cui si è andato accentuando fortemente il richiamo all’origine, alla provenienza del prodotto, alle radici delle capacità imprenditoriali e alla tradizione legata al territorio. A questa domanda Latte Rugiada Srl risponde con un’etichettatura con un esplicito riferimento all’origine del prodotto: il nome dell’azienda di provenienza, laddove gli altri si limitano a segnalare genericamente la provenienza italiana. 
L’allevamento da cui proviene il latte, Azienda Agricola Squicciarini Antonio di Irsina (MT), conferisce tutto il prodotto destinato alla lavorazione e viene costantemente monitorato per verificare la qualità degli alimenti somministrati agli animali, al fine di poter garantire al consumatore un prodotto naturale di qualità.
Il latte fresco viene lavorato con il metodo tradizionale, ovvero subisce una blanda pastorizzazione (fra i 73°c. e i 78°c.) per fare in modo che mantenga le caratteristiche proprie del latte fresco appena munto.